PLC
Il P.L.C. (Programmable Logic Controller) è il componente principale per l’automazione industriale. Ѐ costituito da un’apparecchiatura industriale modulare che deve essere configurata e programmata per l’applicazione.
Il P.L.C. consente, inoltre, l’integrazione della macchina e dell’impianto all’interno di strutture complesse di automazione ed è uno dei prerequisiti indispensabili per poter accedere agli incentivi previsti nel piano Industria 4.0. Sul mercato sono disponibili numerose marche di P.L.C. (Siemens, Rockwell, Schneider, Omron, etc.), che la Tekna Automazione e Controllo è in grado di programmare ed integrare nei sistemi di automazione, per soddisfare le specifiche necessità dei clienti.
Il Simatic S7-1500 è l’attuale top di gamma dei P.L.C. della Siemens. Incrementa significativamente le performance dei P.L.C. grazie a un bus di backplane veloce, all’interfaccia PROFINET standard e ai tempi di risposta brevi. Ha integrato al suo interno le funzionalità di Motion Control, Fail Safe e di back-up caldo S7-1500R/H per applicazioni dove la continuità di esercizio è indispensabile.
P.L.C. SIEMENS Simatic S7 1500
I controllori Simatic S7-1200 sono la scelta migliore per soluzioni di automazione compatte in applicazioni di media a bassa complessità, con funzionalità tecnologiche e di comunicazione integrate.
P.L.C. SIEMENS Simatic S7 1200
I controllori S7-400 sono stati progettati per soluzioni di automazione complesse e di processo e sono state le apparecchiature di riferimento nei precedenti anni per applicazione medio alte. Il P.L.C. S7-400 ammette soluzioni multiprocessore sullo stesso telaio e consente l’espansione con più di 300 moduli di I/O. E’ ideale per attività ad alta intensità di dati, tipiche dell’industria di processo. Sfrutta appieno tutte le funzionalità di programmazione dello S7.
P.L.C. SIEMENS Simatic S7 400
In strutture di automazione dove viene richiesta la continuità di esercizio dell’impianto, hot back up, anche nel caso di fault di una delle CPU: le due CPU effettuano l’elaborazione del programma in modo strettamente sincrono, lavorano in parallelo e nel caso di fault di una delle due il controllo viene preso automaticamente dall’altra.
P.L.C. SIEMENS Simatic S7 400 back up caldo
I controllori S7-300 sono adatti per applicazioni medie e sono utilizzati in strutture modulari e distribuite. Un’ampia gamma di moduli può essere utilizzata per espandere il sistema o per creare strutture decentralizzate in base al compito da svolgere. La connessione ai moduli remoti è ottenuta utilizzando la comunicazione Profibus-DP.
P.L.C. SIEMENS Simatic S7 300
Il Simatic S5 135 è il P.L.C. che negli anni 90 è stato il punto di riferimento per applicazioni di media/alta complessità in applicazioni multiprocessing, con schede speciali per applicazioni di controllo assi e di comunicazione utilizzando diversi protocolli. Le sue applicazioni vengono oggi realizzate utilizzando la nuova serie Siemens S7 400.
P.L.C. SIEMENS Simatic S5 135
Il Simatic S5 115 è il P.L.C. più utilizzato negli anni 90 per le applicazioni di automazione di macchine e di linee di media complessità, con le sue funzioni di comando, regolazione, posizionamento e gestione delle unità periferiche intelligenti per l’esecuzione di compiti speciali. Attualmente fuori produzione, è stato sostituto dall’S7-300 prima e dagli attuali S7-1200 e S7-1500.
P.L.C. SIEMENS Simatic S5 115
I controllori programmabili ControLogix forniscono prestazioni, capacità e produttività per soddisfare la domanda di macchine ed impianti intelligenti per la produzione. Sono adatti per applicazioni di controllo di processo, controllo assi, controllo discreto e ad elevata disponibilità. Questi controllori utilizzano l’ambiente di progettazione Studio 5000 come software standard per ottimizzare la produttività e ridurre il tempo di messa in servizio. Sono ideali per applicazioni che richiedono comunicazioni ad alte prestazioni, I/O e motion control fino a 256 assi, soluzioni di sicurezza SIL2/PLd e SIL3/PLe e controllo di processo.
P.L.C. ALLEN BRADLEY Contrologix
Il CompactLogix è il P.L.C più economico della famiglia Allen Bradley ed è indicato per applicazioni a partire dal costruttore di macchine fino ad applicazioni di controllo linee di medie dimensioni, garantendo la comunicazione EtherNet/IP, Control Net e comunicazioni DeviceNet. I diversi modelli di CPU, con le diverse prestazioni, garantiscono la gestione di sicurezze, dell’Integrated Motion su EhernNet/IP ed applicazioni di controllo assi ad alta velocità e soluzioni di sicurezza SIL2/PLd.
P.L.C. ALLEN BRADLEY CompactLogix
L’SLC 500 è il controllore programmabile di piccola taglia ampiamente utilizzato negli ultimi 20 anni per l’automazione di macchine e linee di produzione. Attualmente è fuori produzione ed è stato sostituto dal ComplactLogix. Il software applicativo dell’SLC500, sviluppato in ambiente RSLogix5000, può essere migrato facilmente nel software applicativo per il CompactLogic, utilizzato Studio 5000 Logix Designer.
P.L.C. ALLEN BRADLEY SLC 500
Il P.L.C. NX701 è la CPU Sysmac con le più alte prestazioni disponibili. E’ stata progettata per soddisfare le applicazioni di controllo industriale e motion più esigenti, creando l’infrastruttura per il supporto di Big Data. Le versioni dell’AI e dell’SQL Controller di NX7 Machine Automation Control consente la raccolta, l’analisi e l’utilizzo di dati allo scopo di rilevare anomalie ad alta velocità e precisione (ciclo di raccolta dati a 125 µs), oltre all’accesso diretto ai data base SQL presenti sulla CPU, tramite la porta EtherNet/IP integrata.
P.L.C. OMRON Sysmac NX701 - 1600
Il controller Sysmac NJ301 copre le funzioni e l’elaborazione per il controllo e la sicurezza della macchina, l’affidabilità e la manutenibilità; ideale per il controllo di macchine e strutture di controllo fino a 8 assi. Funzioni di controllo e sincronizzazione con i dispositivi connessi in EtherCat, quali sensori di visione, servo azionamenti, e dispositivi di campo.
P.L.C. OMRON Sysmac NJ301
Il Modicon 580 è progettato per ottimizzare la connettività delle comunicazioni Ethernet e garantire flessibilità, robustezza e sostenibilità alla soluzione di automazione. I processori consentono elevati livelli di calcolo per complesse reti di comunicazione, visualizzazione e controllo, permettendo la condivisione nella stessa rete di dispositivi distribuiti (asincroni rispetto alla scansione applicativa) e dei remoti I/O (sincroni rispetto alla scansione applicativa).
P.L.C. SCHNEIDER Modicon 580
Schneider Modicon 580 back up caldo è utilizzato in strutture di automazione dove viene richiesta la continuità di esercizio dell’impianto.
P.L.C. SCHNEIDER Modicon 580 back up caldo
Il Modicon 340 è il PLC medio di gamma concepito per essere la soluzione alle necessità dell’industria di processo e la risposta alle frequenti domande delle applicazioni di automazione industriale. Il Modicon M340 può essere utilizzato singolarmente, ma può anche essere integrato in maniera trasparente all’interno di infrastrutture di rete, incrementando così prestazioni, qualità e profittabilità del processo industriale o macchinario da gestire.