Per leggere il codice DOT inciso su un pneumatico e controllare il giusto set ruota/pneumatico assemblato richiede una macchina automatica in grado di decodificare il codice DOT del pneumatico e verificare la forma e il colore della ruota accoppiata. Questo si ottiene utilizzando profilometri come sensori di visione, adatti ad acquisire profilo dalla superficie del pneumatico (gomma con scritte nero su nero), una telecamera RGB matriciale, per leggere la forma e il colore della ruota, e software personalizzati per ricostruire la superficie 3D della spalla, decodificare e riconoscere i caratteri del codice DOT, la forma della ruota e verificare il giusto accoppiamento del set ruota/pneumatico assemblato, secondo il valore assistito trasmesso alla macchina dal MES del cliente.
La macchina è dotata di un utensile di centraggio, che posiziona la ruota/pneumatico al centro del trasportatore, e di un sistema rotante che ruota il set ruota/pneumatico di 360 gradi, per consentire la scansione della zona in cui è inciso il codice DOT: il profilometro si posizionerà nelle giuste posizioni sul lato superiore del pneumatico, in base alle dimensioni della ruota / pneumatico impostato da elaborare.
Pneumatici di diversi diametri del cerchio, diametro esterno e altezza del battistrada possono essere lavorati sulla macchina.
La macchina può essere equipaggiata con due profilometri, in base alle esigenze del cliente, per leggere il codice DOT sul lato superiore e sul lato inferiore del set ruota / pneumatico assemblato.