Nell’occasione dell’evento MECSPE 23 tenutosi presso la Nuova Fiera del Levante di Bari siamo stati intervistati dalla t
I nostri settori
Nel mondo competitivo odierno è fondamentale che le aziende di produzione siano dinamiche, innovative e che tengano sotto controllo continuamente i propri processi di produzione. L’esperienza maturata da Tekna nell’Automazione industriale di macchine e linee di produzione, nei sistemi robotizzati e nei sistemi di visione gli consente di fornire soluzioni di Automazione finalizzate all’ottimizzazione dei processi produttivi in svariati settori e di fornire soluzioni integrate di supervisione conformi ai criteri dell’Industria 4.0.
L’Automotive rappresenta il campo storico di applicazione dell’automazione industriale. Tekna Automazione e Controllo, grazie alla sua esperienza e competenza accumulate nel settore, è in grado di offrire soluzioni per la realizzazione di impianti di automazione industriale per linee di produzione, sviluppando applicazioni in accordo alle necessità specifiche del cliente.
L’applicazione dell’automazione e dei sistemi di potenza di nuova generazione consentono di ottimizzare e velocizzare le fasi di scarico e movimentazione dei materiali nei porti, siano essi prodotti sfusi, carbone o container. Le esperienze maturate nella sicurezza delle macchine (carichi sospesi), nella regolazione di velocità (motori in corrente continua ed in corrente alternata), nell’applicazione di intelligenza decentrata (P.L.C. e unità remote), nella supervisione (a bordo macchina e a terra con collegamento Wireless), permettono alla Tekna Automazione e Controllo di fornire, ai clienti finali, alle autorità portuali, ai cantieri navali ed ai costruttori di macchine, soluzioni integrate per l’automazione ed il Revamping di macchine portuali e gru.
La produzione del vetro piano e del vetro curvo nei settori automobilistico e civile, richiede sistemi automatici di elevata precisione e velocità per garantire i ridotti tempi ciclo e le tolleranze minime richieste. Le applicazioni sviluppate da Tekna Automazione e Controllo per l’automazione di macchine e linee per la produzione di vetri laterali, parabrezza e lunotti, oltre che per la curvatura e tempera di vetri, le hanno permesso di acquisire Know-how specifico nell’automazione di processi per la lavorazione del vetro che rendono Tekna un partner ideale per lo sviluppo di linee di produzione vetro e forni di tempera.
La produzione della gomma per la costruzione di pneumatici richiede l’automazione di sistemi a velocità variabile di elevata potenza, estrusori e calandre, oltre alla sincronizzazione attenta e precisa dei sistemi di movimentazione, trasportatori, avvolgitori e svolgitori, per garantire gli spessori richiesti ed evitare l’accumulo e lo stiro del materiale. La Tekna Automazione e Controllo è in grado di offrire applicazioni automatizzate in qualsiasi fase del processo produttivo per la produzione di pneumatici e sistemi per il controllo della qualità dei semilavorati e del prodotto finito.
La continua innovazione, abbinata alle tecnologie digitali avanzate, consente alla Tekna Automazione e Controllo di essere il partner ideale per la realizzazione di impianti speciali. I sistemi di movimentazione vengono progettati utilizzando strutture modulari facilmente manutenibili. L’obiettivo, in aggiunta alla funzionalità, è quello di ridurre, e possibilmente di eliminare i tempi di fermo macchina e di conseguenza ridurre le perdite economiche correlate. Robustezza, leggerezza e modularità sono i punti di forza di questi trasportatori. Essi sono adatti al trasporto orizzontale od inclinato di diverse tipologie di prodotto.
L’obsolescenza dei componenti di automazione, l’indisponibilità dei ricambi e la necessità di aumentare la produttività sono gli elementi primari che spesso impongono ai clienti la sostituzione delle macchine e delle linee di produzione obsolete, ma ancora funzionanti. Il revamping delle linee di produzione, sia meccanico che elettrico ed il loro aggiornamento tecnologico con nuovi sistemi di automazione costituiscono spesso l’alternativa per garantire la continuità di presenza sul mercato dell’azienda stessa. La Tekna Automazione e Controllo è in grado fornire il revamping completo di macchine e linee di produzione nella formula “chiavi in mano”, partendo dall’analisi della funzionalità delle linee esistenti, integrando le richieste del cliente nella nuova progettazione e fornendo in opera i nuovi elementi, fino alla ripartenza in produzione.
Sono sempre di più le aziende alimentari che ricorrono a sistemi di automazione delle proprie linee produttive, indipendentemente dalle dimensioni. Applicata alle linee di produzione degli alimenti, l’automazione permette di ottenere prodotti con una qualità più elevata, di ottimizzare i tempi di presa, posizionamento e di lavorazione del prodotto e di velocizzare le operazioni di imballaggio, nonché la formazione di pallet.
Sono costituiti da impianti e strumenti tecnologici che sono destinati a rendere i processi di stoccaggio, prelievo, carico e scarico merci, completamente automatizzatati. La Tekna Automazione e Controllo offre soluzioni nella progettazione, realizzazione ed integrazione di sistemi automatizzati logistici che agiscono in totale autonomia. Nei magazzini automatizzati tutto il processo di spostamento merci avviene in maniera più rapida, con un intervento robotizzato che permette all’operatore di effettuare il prelievo velocemente con un aumento della produttività. La logistica diventa sempre più smart e gestita attraverso il lavoratore umano che sarà parte integrante del sistema ma non come manodopera ma in quanto a controllo e parte finale del processo.
Il settore della produzione industriale si sta trasformando radicalmente a seguito all’integrazione del mondo virtuale dell’Information Technology nelle macchine ed all’uso di Internet. Collaborazione tra operatori e macchine, velocità di scambio dati in tempo reale, intelligenza artificiale, digitalizzazione e flessibilità dei processi produttivi sono gli elementi che definiscono il cambiamento che si sta vivendo. La Tekna Automazione e Controllo è in grado di trasformare questi elementi in valore aggiunto per i propri clienti fornendo linee di produzione completamente automatizzate e progettate in accordo ai più moderni criteri di innovazione ed integrazione, conformi ai criteri Industry 4.0.
L’attenzione al problema dello smaltimento dei rifiuti ed al loro riciclaggio, ha spinto molti costruttori ad investire nella progettazione di macchine automatiche per la gestione dei rifiuti. La Tekna Automazione e Controllo ha maturato un’esperienza specifica nell’automazione di macchine per il trattamento dei rifiuti, a partire dai nastri di carico, alle macchine apri sacco, ai trituratori, alle presse di compattamento fino all’automazione delle linee complete di selezione rifiuti, siano essi provenienti da raccolta differenziata, rifiuti urbani o speciali.
La tutela dell’ambiente può essere ottenuta grazie ad interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili, fotovoltaico, eolico e biomasse. La Tekna Automazione e Controllo è in grado di effettuare l’analisi delle necessità energetiche dei clienti e fornire le soluzioni ottimizzate per la riduzione dei costi energetici, utilizzando le moderne tecnologie per il risparmio e la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Vision Tire System 3D® è una famiglia di macchine progettate e prodotte dalla Tekna Automazione e Controllo che scansionano il pneumatico e, utilizzando la profilometria laser, creano il modello tridimensionale del pneumatico. Sofisticati algoritmi software eseguono la rilevazione, la classificazione e la misurazione dei difetti presenti sulle superfici del pneumatico, ed analizzano le scritte ed i simboli impressi sul pneumatico, per verificarne la conformità alle direttive produttive preposte.
L’automazione avanzata di processi produttivi richiede l’individuazione di soluzioni integrate di macchine e tecnologie. Tekna Automazione e Controllo è il system integrator ideale che mette a disposizione dei suoi clienti la sua esperienza trentennale per l’integrazione di componenti, macchine, software di automazione e di supervisione per l’ottimizzazione dei processi produttivi e per l’integrazione dei dati di produzione con i sistemi MES di fabbrica, utilizzando apparecchiature, componenti industriali, robot, sistemi di visione e piattaforme informatiche dei principali fornitori mondiali, quali Siemens, Rockwell, Schneider, ABB, Omron, Sick, Keyence, Nidec, Lense, Kuka, Fanuc, Yaskawa, Mir.
Nel caso di fermo macchina di linee di produzione, il supporto tecnico e la tempestività di intervento sono essenziali per garantire la continuità di produzione. La teleassistenza è la più tempestiva modalità di supporto tecnico operata da remoto, con l’intervento a distanza di specialisti di settore. Le linee automatiche fornite da Tekna sono predisposte per poter essere collegate in remoto, a mezzo rete internet o collegamento diretto, ed i software sviluppati dalla Tekna, oltre ad eseguire l’automazione delle linee, garantiscono l’interazione dello specialista con il sistema di controllo e la diagnosi. Il tecnico specialista si collega al sistema, lo supervisiona e guida l’utente passo per passo per la risoluzione del problema in tempi brevi.
NEWS & EVENTI
La nostra intervista per Rockwell alla Rockwell Automation Fair di Boston (USA)
Durante l’evento ROCKWELL AUTOMATION FAIR tenutosi a BOSTON (USA) siamo stati intervistati da Mr Stan Miller, EMEA PUBLI
MECSPE Bari 2023
Siamo lieti di aver partecipato al MECSPE Bari, 𝗱𝗮𝗹 𝟮𝟯 𝗮𝗹 𝟮𝟱 𝗡𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯 presso la Nuova Fiera del Levante. Nell’occas