Stazioni robotizzate
Sia nell’industria automotive così come in altri settori, l’applicazione dei robot nelle linee di produzione automatizzate consente di raggiungere obiettivi di flessibilità paragonabili solo a quelli in cui viene utilizzata la manodopera umana. Detta flessibilità, sommata all’aumento di produttività ed all’applicabilità in ambienti pericolosi per l’uomo, rendono i robot ormai insostituibili in molti settori produttivi. Il settore dell’automotive è particolarmente caratterizzato dall’utilizzo e l’integrazione di stazioni robotizzate per le varie fasi del processo produttivo. La progettazione, la programmazione e la messa in servizio di isole robotizzate, consente alla Tekna Automazione e Controllo di essere partner ideale per l’automazione completa di linee di produzione altamente integrate.
Linee di posizionamento e stazioni robotizzate per saldature particolari auto con robot antropomorfo ABB.
Stazioni robotizzate per saldature particolari auto
Stazione robotizzata per rifilatura PUB parabrezza auto, ottenuto utilizzando il robot per far passare tutto il profilo del vetro sull’attrezzo di rifilatura della stazione. Le orbite del robot sono gestire a ricetta e con velocità ottimizzate per ridurre il tempo ciclo ed evitare che il vetro si danneggi durante la lavorazione.
Stazioni robotizzate per rifilatura PUB su parabrezza auto
Stazione robotizzata carico parabrezza auto per controllo visivo.
Stazione robotizzata carico parabrezza auto per controllo visivo
Stazione robotizzata per carico e scarico braccetto anteriore auto utilizzando robot antropomorfo Kuka, con immagazzinamento temporaneo su cestello.
Stazione robotizzata per carico e scarico braccetto anteriore auto
Stazione robottizzata per prelievo vano motore auto da linea e trasferimento a macchina di lavorazione.
Stazione robotizzata per movimentazione vano motore auto
Stazione robotizzata per la movimentazione parabrezza auto con robot per asservimento alla macchina di rifilatura.