Vision Tire System 3D
Vision Tire System 3D® è una famiglia di macchine progettate e prodotte dalla Tekna Automazione e Controllo che scansionano lo pneumatico e, utilizzando la profilometria laser, creano il modello tridimensionale del pneumatico. Sofisticati algoritmi software eseguono la rilevazione, la classificazione e la misurazione dei difetti presenti sulle superfici del pneumatico, ed analizzano le scritte ed i simboli impressi sul pneumatico, per verificarne la conformità alle direttive produttive preposte.
Rilevazione, classificazione e misurazione di tutte le difettosità superficiali presenti sull’intero pneumatico, basate su acquisizione 3D tramite profilometria laser, sofisticati software specifici di elaborazione delle immagini e classificazione basata su algoritmi di intelligenza artificiale.
Rilevazione difetti pneumatico
Lettura e verifica automatica di scritte e simboli su pneumatico, ottenuta utilizzando la profilometria laser per la scansione e ricostruzione 3D della superfice laterale dei pneumatici (spalla) e software di deep OCR per la decodifica delle scritte e tecniche di pattern matching per la verifica dei simboli.
Lettura e verifica automatica di scritte e simboli su pneumatico
Controllo qualità assemblaggio cerchietto pneumatico, realizzato in linea e durante la fase di deposto della gomma sul cerchietto. Il controllo verifica della corretta giunzione e distribuzione della gomma sulla circonferenza del cerchietto, ed è realizzato utilizzando sistemi di visione 3D per la misura dello spessore della gomma e della giunzione.
Controllo cerchietto Bead Bundle pneumatico
Verifica controllo bande colori su linea produzione fasce battistrada pneumatici. Il controllo viene eseguito utilizzando telecamere a colori RGB. Il software esegue la verifica della corrispondenza dei colori ed il loro posizionamento rispetto ai bordi della lesa, in accordo a quanto richiesto a ricetta.
Codice controllo colore su linea automatica pneumatici
Il sistema usa la profilometria laser per poter analizzare tutta la larghezza della lesa e verificare se le giunzioni eseguite, sia lungo i bordi che nella parte centrale della lesa, sono state eseguite correttamente. I controlli vengono eseguiti in linea alla velocità di 40m/mi e su una larghezza di lesa pari a 800mm.
Verifica qualità accoppiamento lese pneumatici
Verifica difettosità lese, quali pieghe, mancanza di materiale, sgommature, con l’uso di telecamere 3D e software sviluppato ad hoc per la ricostruzione ed il riconoscimento dei difetti.
Verifica difettosità lese pneumatici
Il sistema consente di verificare sia la correttezza del DOT Code che la tipologia, il disegno e il colore del cerchio con cui è stato accoppiato. Il controllo utilizza telecamere RGB, profilometro 3D, software OCR e elaborazione immagini 2D e 3D sviluppati utilizzando reti neurali.