Azionamenti
L’automazione industriale implica il controllo delle caratteristiche di moto (accelerazione, velocità, posizione) delle macchine dotate di organi in movimento e l’azionamento elettrico a velocità variabile risulta un componente indispensabile nell’automazione. Quando vengono richieste elevate velocità di avanzamento, grandi accelerazioni, alta precisione nel posizionamento è necessario implementare il controllo dei movimenti con assi elettrici utilizzando motori brushless (bassa inerzia ed elevate prestazioni) e motori ad alte prestazioni. La conoscenza e l’uso di apparecchiature standard specializzate per il controllo assi, per i posizionatori e per la sincronizzazione dei movimenti consente alla Tekna di fornire ai propri clienti soluzioni applicative innovative, economiche e facilmente manutenibili.
I convertitori in continua Sinamics DCM coprono la gamma da 15 Amper a 3000 Amper, per applicazioni unidirezionali, bidirezionali e rigenerative. Per applicazioni speciali che richiedono alte prestazioni è possibile equipaggiare l’azionamento con Control Unit Advanced.
Sinamics DCM DC- CONVERTER Siemens
I convertitori della famiglia Mentor consentono il funzionamento economico e produttivo dei motori in C.C. esistenti e nuovi fino a potenze dell’ordine dei 1300 kW. La tecnologia dei convertitori in c.c. rimane economicamente conveniente ed efficiente, offrendo molti vantaggi soprattutto per le applicazioni rigenerative e di alta potenza.
Nidec - Control Techniques Mentor MP
Le applicazioni industriali pesanti, dalla laminazione dell’acciaio ai forni rotativi per cemento, richiedono l’utilizzo di prodotti di grande potenza e robusti. Ed è proprio questo il concetto alla base degli Industrial drive in CC DCS800. Dalla trafilatura a freddo alle applicazioni per funivie, i convertitori ABB garantiscono affidabilità e prestazioni elevate, alle quali si aggiunge la flessibilità necessaria per adattarsi a requisiti di processo specifici
I drive integrano la funzionalità di sicurezza certificata Safe Torque Off (STO) come standard e sono abilitati anche per la compatibilità con l’Industrial Internet of Things. DCS880 è una soluzione eccellente anche per applicazioni diverse dai motori, ad esempio magneti, caricabatterie, elettrolisi e trattamento di acque reflue.