Rete dati
La trasmissione di dati in ambiente industriale e la gestione delle reti richiede l’utilizzo di switch managed ad elevate prestazioni in grado di gestire protocolli in architetture di rete a più livelli per l’accesso al livello 2, routing di livello 3, con diagnostica avanzata (port diagnostic, packet diagnostic…) e funzioni di ridondanza e security (IEEE 802.1X, Broadcast/Multicast/Unicast).
I protocolli standard gestiti sono Ethernet TCP/IP, Modbus, VRRP, RSTP, HTTPS, TFTP, SNMP, BOOTP, GMRP, DCP, LLDP, IGMP (Snooping/Querier)
I supporti fisici delle reti sono realizzati in rame o fibra ottica, monomodale o multimodale, con strutture a stella o ad anello.
L’integrazione di macchine in impianti distribuiti su grandi superfici richiede la connessione fisica delle stesse e la trasmissione dei dati tramite reti cablate o connessioni in WIFI per elementi semoventi. L’uso di standard di comunicazione quali Ethernet TCP/IP e Profinet si rende indispensabile per garantire la manutenibilità e la gestione degli impianti.
Connettività dei macchinari
La scelta delle strutture delle reti di comunicazione, degli switch e dei componenti per la comunicazione e la teleassistenza sono elementi cruciali per la continuità di funzionamento degli impianti automatici e per la loro integrazione in strutture aziendali sviluppate in accordo ai criteri di Industria 4.0.
Connettività dei componenti per la comunicazione
La comunicazione tra Sistema di supervisione SCADA, PLC, Robot, sistemi ottici di lettura Data Matrix, Sistemi di Etichettatura è ottenuta utilizzando reti industriali con strutture su diversi livelli con architetture a stella o ad anello.
Architettura e livelli delle reti industriali
L’automazione di linee con P.L.C. con architetture ad intelligenza distribuita richiede l’uso di reti dati industriali ad alte prestazioni, progettate su più livelli e con switch ad alta velocità per garantire la supervisione e la gestione dei segnali di I/O, sensori, attuatori, misure, sincronizzazioni, scambio dati in tempo reale. Frequentemente all’interno delle stesse reti è necessario integrare strumentazione intelligente con protocolli di comunicazioni Ethernet, Modbus, RS 485.
Gestione reti dati industriali in tempo reale
L’utilizzo di componentistica di potenza con capacità di comunicazione, quali inverter, drive per motori brushless, assi, connesse in rete ed interfacciate al P.L.C. rende possibile la programmazione e la diagnostica di dette apparecchiature da remoto, oltre alla loro gestione e parametrizzazione a ricetta.
Programmazione e diagnostica di apparecchiature di potenza all’interno delle reti
Armadi Server, in strutture di rete complesse, necessari per la gestione dei diversi livelli dei Client SCADA installati in campo e del traffico di rete dei PLC, dei rack remoti e dei Pannelli operatore.
Armadio Server SCADA
Switch managed Rockwell Stratix 5800 apparecchiature ad alte prestazioni per garantire i tempi trasferimento dati tra le apparecchiature connessi alla rete.
Switch managed Rockwell Stratix famiglia 5800
Switch Siemens Scalance nelle diverse configurazioni per fornire i prodotti adatti alla connessione a reti industriali.
Switch Siemens Scalance SC800
Switch managed Alcatel per la gestione di reti ad elevata disponibilità in struttura ad anello.