CONTATTACI

Robot

L’applicazione di robot nelle linee di produzione automatizzate consente di raggiungere obiettivi di flessibilità paragonabili solo a quelle in cui viene utilizzata manodopera umana. Detta flessibilità, sommata all’aumento di produttività ed all’applicabilità in ambienti pericolosi per l’uomo, rendono i robot ormai insostituibili in molti settori produttivi. La progettazione, la programmazione e la messa in servizio di isole robotizzate con Robot Antropomorfi, Robot Collaborativi, SCARA, Robot Paralleli (Delta) o Cartesiani consente alla Tekna Automazione e Controllo di essere partner ideale per l’automazione completa di linee di produzione altamente integrate.

Stazione robot basata su robot COMAU che esegue l’handling degli pneumatici nelle fasi stoccaggio e di movimentazione per il carico/scarico linee.

Stazione robot per movimentazione e stoccaggio pneumatici

Stazione robot basata su robot ABB che automatizza i processi di fresatura, utilizzando un elettro mandrino con fresa montato sul polso del robot. La fresatura del pezzo o della superficie da lavorare viene eseguita in accordo ad un disegno preimpostato e gestibile a ricetta. Le stazioni robotizzate di fresatura sono applicabili anche a processi di sbavatura e foratura e consentono di realizzare una vasta gamma di lavorazione piane, scanalature, spallamenti, ecc. con la flessibilità indiscussa dell’isola robotizzata, rispetto a macchine progettate ad hoc per l’applicazione.

Stazione robot per fresatura pannelli coibentati

Stazione robot basata su robot KUKA che permette il prelievo e la movimentazione di lunotti di autovetture per il loro carico su linee di ispezione e di controllo a sagoma, garantendone la precisione di posa.

Stazione robot per movimentazione lunotti auto

Stazione robot basata su robot KUKA che permette il prelievo e la movimentazione del parabrezza di fronte alla macchina di rifilatura per l’eliminazione del PVB- EVO in eccesso, seguendo il profilo del parabrezza con la precisione richiesta e senza danneggiare il vetro.

Stazione robot per la rifilatura EVO parabrezza auto

Stazione robot basata su robot KUKA che permette l’esecuzione automatizzata delle operazioni di saldatura con precisione assoluta. Grazie al braccio robotico è possibile movimentare la testa di saldatura seguendo i profili, le inclinazioni e le velocità in accordo alle specifiche richieste dell’applicazione.

Stazioni robot per saldatura

Stazione robot basata su robot KUKA programmata per l’handling, il carico e lo scarico dei pneumatici su macchine di controllo difettosità pneumatici.

Stazione robot per carico/scarico Macchina controllo difettosità pneumatici Vision Tire 3D

Stazione robot basata su robot KUKA che permette l’assemblaggio e la movimentazione dei componenti necessari per la costruzione del basamento motore auto.

Stazione robot per assemblaggio basamento motore auto

Stazione robot basata su robot KUKA che permette l’assemblaggio e la movimentazione dei braccetti auto.

Stazione robot per assemblaggio braccetto anteriore auto

Stazione robotizzata con robot KUKA per la movimentazione specchi attraverso sistema a ventosa.

Stazione robot per movimentazione specchi

Concepiti per condividere in sicurezza lo spazio di lavoro con gli esseri umani, sono progettati per lavorare a fianco agli operatori umani stessi. Sono robot antropomorfi a 6 assi con sbracci e carichi sollevabili ridotti e con a bordo installati sensori per il monitoraggio costante dello spazio circostante e controllo di forza dei movimenti. Convenienti, sicuri, flessibili e facilmente programmabili, i Cobot rendono l’automazione facile anche per le piccole e medie imprese, riducendo i costi di integrazione e di avviamento.

Robot Collaborativi o Cobot

Il robot SCARA lavorano lungo assi verticali sono robot ad alte prestazione con quattro gradi libertà, assi. I raggi di azione raggiungono i 1000mm e nascono per assolvere mansioni di assemblaggio, grazie alla loro velocità e precisione. Sono impiegati anche in processi di “pick and place”.

Robot SCARA

Gli AGV (Automated Guided Vehicle) e gli AMR (Autonomous Mobil Robots), utilizzati all’interno di stabilimenti per la movimentazione di prodotti, vengono programmati per eseguire missioni specifiche di prelievo e spostamento di prodotti da una linea ad un’altra, seguendo percorsi ben definiti (AGV) o percorsi liberi evitando ostacoli (AMR).

Robot AGV e AMR