Termoregolazione
Il controllo della temperatura è necessario in molti processi produttivi industriali, quali forni, iniezione, soffiaggio ed estrusione di materie plastiche, produzione metalli, processi chimici, farmaceutici ed altri. Il controllo della termoregolazione è ottenuto implementando i loop di controllo a bordo di termoregolatori o a bordo di P.L.C. e pilotando proporzionalmente gli elementi riscaldanti, siano essi resistenze elettriche, bruciatori a gas o altro. La Tekna Automazione e Controllo utilizza componenti di termoregolazioni che permettano il controllo delle temperature nelle diverse fasi dei processi produttivi in cui è necessario.
I moduli SCR, nelle diverse portate in corrente, sono assimilabili a degli interruttori a semiconduttori che consentono di alimentare le resistenze di riscaldamento. Detti moduli vengono comandati dai regolatori di temperatura ed abilitano il passaggio di corrente nelle resistenze e, quindi, il loro riscaldamento.
Sono disponibili SCR compatti per basse correnti, tipo Crydom o Omron, e SCR di potenza più elevata, tipo AEG o Eurotherm, con controlli elettronici sull’interruzione del carico.
Gruppi SCR pilotaggio resistenze riscaldamento
I termoregolatori digitali vengono utilizzati per realizzare il controllo della temperatura in processi di riscaldamento o raffreddamento, quali linee di estrusione, presse a iniezione delle materie plastiche, termoformatrici, presse per gomma, macchine per confezionamento e imballaggio, impianti di trasformazione per l’industria alimentare, centraline di raffreddamento, celle climatiche e banchi di prova, forni, impianti di verniciatura, etc.
Termoregolatori
Quadro per la gestione delle resistenze di riscaldamento di un Forno di Tempera Vetro utilizzando gruppi “SCR da 160 Amper AEG”.