Il primer è un materiale che viene applicato direttamente sui materiali ferrosi, consentendone lo stoccaggio all’aperto per evitare che vengano danneggiate dall’azione degli agenti atmosferici e soprattutto in ambienti salini.
Attualmente, la rimozione del primer avviene tramite sabbiatura o abrasione meccanica.
Queste operazioni producono inquinamento del bagno di saldatura, ambientale e acustico, e richiedono l’utilizzo di sistemi complessi per l’aspirazione e l’eliminazione dei residui di materiale generati durante il processo abrasivo stesso.
Inoltre, la rimozione del primer mediante queste metodologie crea superfici riflettenti sulle zone da saldare.
Durante il processo di saldatura, il primer produce vapori e polveri che spesso rimangono intrappolati nel bagno di saldatura e sotto la sabbia di protezione. Questi residui possono creare fessure e bolle all’interno del cordone di saldatura, riducendo la resistenza della saldatura stessa e rendendo così necessaria una rilavorazione del manufatto prodotto.
Nella saldatura di carpenterie strutturali, è fondamentale ottenere una penetrazione completa del materiale, saldature prive di difetti e l’assenza di bolle d’aria, fori, fessure e residui estranei.Gli innovativi sistemi di saldatura con tecnologia laser consentono di ottenere risultati ottimali e saldature di elevata qualità, ma richiedono superfici non riflettenti ed assenza di primer, per evitare riduzione della potenza ed inquinamento del bagno di saldatura.
Tekna Automazione e Controllo ha sviluppato la famiglia di prodotti “Sistema Laser per rimozione Primer ” che offre una soluzione efficace per la rimozione del primer, inclusi quelli a base di zinco ad alta resistenza. Questi sistemi sono progettati per essere integrati nelle linee automatiche di saldatura e utilizzano la tecnologia laser per rimuovere il primer in modo accurato.
L’utilizzo di sistemi di rimozione primer con tecnologia laser presenta diversi vantaggi.
Innanzitutto, evitano la formazione di superfici riflettenti che potrebbero compromettere la qualità della saldatura. Inoltre, eliminano l’inquinamento del bagno di saldatura causato dalla presenza di primer. Questi elementi sono fondamentali per garantire saldature prive di difetti e di alta qualità.
Il Sistema automatico “Sistema Laser per rimozione Primer” applica la la tecnologia Laser per la rimozione del primer dalle superfici di materiali ferrosi, lamiere e profili.